Terra Arte 2002 - Opere di Riccardo Dalisi, Gerardo di Fiore e Luca Pugliese in fase di allestimento
Terra Arte 2011 - Alessandro Girami, Dal letame Rinascon i fior
Terra Arte 2011 - The Niro
Terra Arte 2002 - Aspettando Terra Arte 2002 - Estate a Sant'Angelo al Pesco,Frigento(Av)
Terra Arte 2009 - Elmar Zorn
Terra Arte 2011 - Convegno, Mariangela Maritato e Felice De Rienzo
Terra Arte 2009 - Fluido Ligneo
Terra Arte 2011 - Luigi De Blasio, Natura morta cultura viva
Terra Arte 2004 - Terra Madre saluta il rudere di Sant'Angelo al pesco
Terra Arte 2011 - Paladisi (Riccardo Dalisi e Mimmo Paladino)
Terra Arte 2010 - Petra Magoni
Terra Arte 2008 - Fluido Ligneo in concerto


Arti Visive / Cai Martinez



«Ogni ritratto dipinto con passione è il ritratto dell’artista, e non del modello», scriveva Oscar Wilde. Un’affermazione che, con le tele della giovane pittrice andalusa Cai Martinez, ha una singolare assonanza.

L’approccio conoscitivo dell’artista alla realtà passa infatti attraverso il ritratto; il volto, l’espressione, l’emozione sono la chiave d’accesso all’anima e alla verità delle cose. È la figura femminile il centro gravitazionale della ricerca della pittrice granadina che, non a caso, identifica nell’austriaco Egon Schiele l’artista a lei più vicino.

Volti sognanti, perplessi, inquieti, ingenui, rassegnati, sorpresi sono l’espressione tagliente e incisiva di un universo emozionale ampio e denso, cromaticamente forte e deciso. Le tele (tecnica mista con acrilico, olio e collage), non nascono da modelli, ma da fotografie, alle quali l’artista attinge in maniera libera e creativa, schizzando d’istinto il disegno e usando il colore in maniera intuitiva.

Diplomata in pittura e scultura all’Accademia delle Belle Arti di Granada, Cai Martinez ha all’attivo numerose mostre personali in Spagna (Granada) e in Italia (Firenze).

L'artista ha partecipato alla nona e alla decima edizione di Terra Arte realizzando in loco i ritratti degli artisti ospiti.


Tags : Terra Arte 2009 | Terra Arte 2010

Links : Blog personale