InstantMuseum Mefite - Frigento 3
Terra Arte 2003 - Cantiere III
InstantMuseum Mefite - Foto 09
Terra Arte 2008 - Luca Pugliese - Armonia discendente
InstantMuseum Mefite - Foto 28
InstantMuseum Mefite - Foto 18
Terra Arte 2006 - Angelo Branduardi e Luca Pugliese
Terra Arte 2009 - Luca Pugliese - Armonia tangibile, verso il crepuscolo
InstantMuseum Mefite - Foto 48
Terra Arte 2009 - Riccardo Dalisi, Bambini
InstantMuseum Mefite - Frigento 1
Terra Arte 2011 - Convegno, Leopoldo Lombardi


Arti Visive / Cai Martinez



«Ogni ritratto dipinto con passione è il ritratto dell’artista, e non del modello», scriveva Oscar Wilde. Un’affermazione che, con le tele della giovane pittrice andalusa Cai Martinez, ha una singolare assonanza.

L’approccio conoscitivo dell’artista alla realtà passa infatti attraverso il ritratto; il volto, l’espressione, l’emozione sono la chiave d’accesso all’anima e alla verità delle cose. È la figura femminile il centro gravitazionale della ricerca della pittrice granadina che, non a caso, identifica nell’austriaco Egon Schiele l’artista a lei più vicino.

Volti sognanti, perplessi, inquieti, ingenui, rassegnati, sorpresi sono l’espressione tagliente e incisiva di un universo emozionale ampio e denso, cromaticamente forte e deciso. Le tele (tecnica mista con acrilico, olio e collage), non nascono da modelli, ma da fotografie, alle quali l’artista attinge in maniera libera e creativa, schizzando d’istinto il disegno e usando il colore in maniera intuitiva.

Diplomata in pittura e scultura all’Accademia delle Belle Arti di Granada, Cai Martinez ha all’attivo numerose mostre personali in Spagna (Granada) e in Italia (Firenze).

L'artista ha partecipato alla nona e alla decima edizione di Terra Arte realizzando in loco i ritratti degli artisti ospiti.


Tags : Terra Arte 2009 | Terra Arte 2010

Links : Blog personale