Terra Arte 2011 - Max Forleo
Terra Arte 2011 - Luca Pugliese, Fortunato D'Amico, Felice De Rienzo e gli artisti ospiti
Terra Arte 2004 - Concerto di Tony Esposito
Terra Arte 2011 - Riccardo Dalisi, Pifferando (particolare)
Terra Arte 2009 - Saluto di benvenuto
Terra Arte 2008 - L'icaro di Ciro de Falco sorvola la piazza di Santa Maria delle Grazie, Guardia Lombardi (Av)
Terra Arte 2009 - Pinuccio Sciola e Luigi Verdi
Terra Arte 2008 - Scultura di Riccardo Dalisi
Terra Arte 2006 - Angelo Branduardi
InstantMuseum Mefite - Mefite 2
Terra Arte 2005 - Luca Pugliese e Beppe Barra
Terra Arte 2011 - Fluido Ligneo


Arti Visive / Cai Martinez



«Ogni ritratto dipinto con passione è il ritratto dell’artista, e non del modello», scriveva Oscar Wilde. Un’affermazione che, con le tele della giovane pittrice andalusa Cai Martinez, ha una singolare assonanza.

L’approccio conoscitivo dell’artista alla realtà passa infatti attraverso il ritratto; il volto, l’espressione, l’emozione sono la chiave d’accesso all’anima e alla verità delle cose. È la figura femminile il centro gravitazionale della ricerca della pittrice granadina che, non a caso, identifica nell’austriaco Egon Schiele l’artista a lei più vicino.

Volti sognanti, perplessi, inquieti, ingenui, rassegnati, sorpresi sono l’espressione tagliente e incisiva di un universo emozionale ampio e denso, cromaticamente forte e deciso. Le tele (tecnica mista con acrilico, olio e collage), non nascono da modelli, ma da fotografie, alle quali l’artista attinge in maniera libera e creativa, schizzando d’istinto il disegno e usando il colore in maniera intuitiva.

Diplomata in pittura e scultura all’Accademia delle Belle Arti di Granada, Cai Martinez ha all’attivo numerose mostre personali in Spagna (Granada) e in Italia (Firenze).

L'artista ha partecipato alla nona e alla decima edizione di Terra Arte realizzando in loco i ritratti degli artisti ospiti.


Tags : Terra Arte 2009 | Terra Arte 2010

Links : Blog personale