Terra Arte 2004 - Tony Esposito e Luca Pugliese
InstantMuseum Mefite - Foto 13
Terra Arte 2010 - Peppe Iannicelli
Terra Arte 2011 - Fluido Ligneo
Terra Arte 2006 - Luca Pugliese e Angelo Branduardi
InstantMuseum Mefite - Foto 03
InstantMuseum Mefite - Rocca San Felice 6
Terra Arte 2012 - Convegno, il pubblico
Terra Arte 2001 - Scultura di Riccardo Dalisi, particolare
Terra Arte 2003 - Aspettando Angelo Branduardi
Terra Arte 2002 - Ciro de Falco
Terra Arte 2008 - Fluido Ligneo in concerto


Arti Visive / Raffaele Boemio



Raffaele Boemio è nato ad Afragola (NA) nel 1952 e si è diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. E’ stato docente di Discipline Pittoriche presso il Liceo Artistico di Cardito (NA).

Nel 1978 ha fondato con Haebel e Domenico Natale il “Gruppo X/Arte” aderendo al Movimento degli operatori estetici nel sociale.

 

La pittura è stata ed è il linguaggio prevalente nel quale si manifesta la sua creatività artistica, senza tuttavia chiudersi alle capacità semantiche ed espressive di altre tecniche artistiche e di mezzi diversi quali, nel tempo, la duttilità del legno di recupero, il ferro e la fusione del bronzo e dell’ottone, il laterizio e la ceramica, prodotti industriali, fotografia, elaborazione digitali di immagini, che hanno dilatato la concezione della pittura in territori quali la scultura e la comunicazione extramediale. Con queste possibilità linguistiche, continuamente adeguate ai bisogni propri dell’evolversi della sua esperienza umana e sociale e alla natura espressiva della propria comunicazione d’arte, Boemio ha affrontato nel tempo cicli tematici quali quello delle “Trappole maieutiche”, del “Biographico”, degli “Afona”, dei “Ready made” e dei “Ready dead” e dei “Frammenti migranti”, attraverso i quali ha indagato il proprio tempo nel bisogno mai dismesso di confrontarsi anche polemicamente, ma sempre senza preconcetti e pregiudizi, con il valore per lui assoluto della dignità dell’uomo.

 

(tratto da http://www.boemioraffaele.it)


Tags : 2018