Terra Arte 2007 - Concerto di Ginevra di Marco
Terra Arte 2002 - Gerardo di Fiore - L'angelo dell'Apocalisse
InstantMuseum Mefite - Foto 22
Terra Arte 2011 - Convegno, Luca Pugliese
Terra Arte 2007 - Ginevra di Marco
Terra Arte 2011 - Massimiliano Robino, Concetto cosmico
Terra Arte 2002 - Gerardo di Fiore - L'angelo dell'Apocalisse, particolare
Terra Arte 2008 - Lino Cannavacciuolo in concerto
InstantMuseum Mefite - Foto 30
Terra Arte 2010 - Luca Pugliese, Cosmo Sonoro
Terra Arte 2002 - Luca Pugliese - L'arcangelo Michele
Terra Arte 2001 - Luca Pugliese in concerto


Arti Visive / Andrea Felice



 

Evento Ciclico Over Time 2012 – video 

La ricerca di Andrea Felice si sviluppa nella realizzazione di opere in tecnica mista (acrilico, aerografo, pennello e collage) a cui si sovrappongono interventi realizzati al computer e successivamente stampati e montati sopra le tele. Nella produzione video si ripropongono esattamente gli stessi meccanismi di costruzione del quadro, in quanto nulla viene girato dal vivo, sul campo, ma tutto viene assemblato in post produzione all’interno di un fotogramma cinematografico in movimento. Nel video Evento ciclico compaiono alcuni degli elementi caratterizzanti l’opera dell’artista: l’ambientazione romana è il punto di partenza per una progressione immaginifica in cui compaiono architetture classiche (templi, obelischi, archi di trionfo, il Colosseo e il Pantheon) investiti, scossi e sovrastati da temporali, incendi, inondazioni, uragani e nevicate che scuotono e destabilizzano le strutture nelle loro fondamenta. La visionarietà apocalittica di queste opere, condivisa da tanta letteratura e arte fin de siècle (da Piranesi al fumetto post-apocalittico) e dalla contemporanea science fiction disaster di registi come Roland Emmerich, Steven Spielberg e George C. Scott, danno allo spettatore la sensazione di sentirsi immersi in una tragicità drammaturgica che viene risollevata qua e là da intermezzi dedicati alla presenza di forme extraterrestri, come in questo caso l’interferenza di una stazione radio aliena. Dalla ricerca iconografica iniziale di immagini, fotogrammi di film, fumetti e illustrazioni, l’artista e regista restituisce un’unica e articolata sequenza spazio-temporale che contempera assieme il ritmo della narrazione e la suspense visionaria dell’immagine lirica.

(Chiara Canali) 

Andrea Felice, architetto (1961), è docente di Editing e Compositing e Produzioni Cinematografiche con animazione e SFX presso il Corso di Laurea in Scienza dei Nuovi Media, Università di Tor Vergata di Roma; è stato docente del Laboratorio di Interni III, Elementi di Architettura degli Interni, Progettazione di Prototipi e Simulazione e Modellazione e Rappresentazione Digitale presso il Corso Laurea di Architettura d’interni ed Arredamento, Facoltà di Architettura, Università La Sapienza di Roma; ha svolto presso il consorzio A.R.P.A. attività di ricerca su multimedialità e design. Si occupa di progettazione partecipata, allestimento, interiors design e sistemi multimediali con il suo studio associato; tiene corsi e incontri su fumetti e cinema di animazione a Roma (Istituto Quasar, Proxima). È esperto di cinema di animazione disneyano; dal 1999 al 2000 è stato nel direttivo di Immagine, associazione culturale che organizzava le mostre Lucca Comics prima, ed Expocartoon (Roma) dopo, entrambe dedicate ai comics e al cinema di animazione.

Come pittore e videoartista, il percorso prende avvio nel 1991 con una personale alla Galleria l’Ariete di Roma, a cui seguono alcune collettive e una personale nel 2001 presso la Galleria il Quadro di Amatrice (Ri); a Londra ha partecipato nell’ ottobre 2011 a una mostra con la New Artemisia Gallery; le ultime mostre personali sono state a Pescara nel novembre 2011 e a Roma nel 2012 presso il Teatro dei Dioscuri – complesso di S. Andrea al Quirinale. 

 


Tags : Terra Arte 2012