Terra Arte 2010 - Petra Magoni e Ferruccio Spinetti
Terra Arte 2008 - Bagliore lunare sul loggiato blu, Guardia Lombardi(Av)
Terra Arte 2011 - Scorcio, chiesa di San Nicola
Terra Arte 2011 - Fluido Ligneo
InstantMuseum Mefite - Mefite 1
Terra Arte 2011 - Luca Pugliese, Attraversando le stelle
Terra Arte 2011 - Alessandro Girami, Dal letame Rinascon i fior
Terra Arte 2009 - Mauro Pagani
Terra Arte 2009 - Elmar Zorn
InstantMuseum Mefite - Foto 17
Terra Arte 2011 - Alfio Antico
Terra Arte 2011 - Scorcio, chiesa di San Nicola


Musicisti / Alfio Antico



Percussionista e cantante, Alfio Antico è tra i maggiori e più rivoluzionari interpreti europei della tammorra e vero e proprio “mito” nel settore della musica popolare.

La sua terra è la Sicilia (Lentini). Il suo mestiere, fino all’età di diciotto anni, quello di pastore. Una vita non certo priva di durezze, ma insieme alle seicento campane del suo gregge risuonano anche le favole, le storie e i miti della cultura contadina e pastorale. Alfio ha oltre settanta tamburi, tutti fabbricati da sé e meravigliosamente intarsiati con immagini di divinità agresti, segni antichi che racchiudono saggezza eterna. Nei silenzi e nelle vibranti sonorità insegue così la propria anima, cercando il volto e gli sguardi degli antichissimi abitatori della sua terra.

Con la fuga nel continente, a Firenze, arrivano i contatti e le collaborazioni con grandi artisti della musica e del teatro (Eugenio Bennato, Fabrizio de André, Lucio Dalla, Giorgio Albertazzi, Amedeo Amodio, Vinicio Capossela, Carmen Consoli), che fanno di lui l’artista eclettico di oggi: musica, presenza e gestualità, maestria e virtuosismo eccelsi. Nelle sue mani, il tamburo esprime sonorità impensabili, che ci fanno comprendere le risorse estreme di questo pur semplice strumento. Alfio vi aggiunge la sua vena poetica, espressa nella lingua che meglio conosce, il siciliano, e la sua teatralità naturale e dirompente. Ma c'è anche un messaggio forte verso il recupero di una tradizione piena, fatta non solo di musica, ma di contatto di terra.

Nel corso degli anni Alfio Antico ha intrapreso moltissime collaborazioni (tra cui quelle con Musicanova, Edoardo Bennato, Vincenzo Spampinato, Lucio Dalla, Fabrizio De André, Carmen Consoli, Vinicio Capossela, Peppe Barra, Renzo Arbore, Roy Paci, I Lautari, Gianni Perilli, Piero Ricci e la Nuova Compagnia di Canto Popolare), ha dato il proprio contributo al mondo del teatro partecipando a numerosi progetti (con Maurizio Scaparro e Pino Micol, Giorgio Albertazzi, Massimo Ranieri, Ottavia Piccolo e Renato De Carmine, Roberto De Simone) e ha anche partecipato ad alcuni progetti nel campo della danza (con Amedeo Amodio, George Iancu, Vittoria Ottolenghi).


biografia aggiornata al 2011,

 tratta e adattata dal myspace di Alfio Antico


Tags : Terra Arte 2011

Links : My Space, www.alfioantico.com