Terra Arte 2010 - Paladi
Terra Arte 2011 - Luca Pugliese, Attraversando le stelle
InstantMuseum Mefite - Foto 07
Terra Arte 2009 - Luca Pugliese - Alla ricerca del...
Terra Arte 2007 - Concerto di Massimo Ferrante
Terra Arte 2006 - Angelo Branduardi
Terra Arte 2003 - Cantiere IV
Terra Arte 2004 - Scorcio
Terra Arte 2012 - Disegnare medicina del cuore. Mostra di Riccardo Dalisi
Terra Arte 2004 - Archiattack - Terra Madre
Terra Arte 2008 - L'icaro di Ciro de Falco sorvola la piazza di Santa Maria delle Grazie, Guardia Lombardi (Av)
InstantMuseum Mefite - Foto 11


Musicisti / Arnaldo Vacca



Percussionista-multistrumentista, oltre a studiare gli strumenti classici si è specializzato nelle tecniche esecutive di diversi strumenti etnici, soprattutto tamburi a cornice e in particolare quelli del Sud Italia (tammorra e tamburello).


Ha suonato e/o registrato con Antonello Venditti, Edoardo Bennato, Maria Pia de Vito e Rita Marcotulli, Francesco Bruno, Teresa de Sio, Gino Paoli, Neri per Caso, Marina Rey, Los Reyes (Gipsy King), Eugenio Bennato, L’Orchestra Italiana di Renzo Arbore, Antonello Ricci, Mauro Pagani, Antonello Salis, Tony Esposito, e ha lavorato per il cinema o il teatro sotto la direzione dei compositori Ennio Morricone, Luis Bacalov, Carlo Siliotto, Lina Wertmuller, Renato Serio.

Ha studiato con Glen Velez, Leigh Howard Stevens. Attualmente insegna presso La scuola Syntonia di Roma e tiene seminari e corsi in tutta Italia. Ha in preparazione un video didattico sui tamburi a cornice (tammorre e tamburelli) ed è endorser della Remo World Percussion per conto di Aramini.

Dal 1982 Arnaldo Vacca è impegnato contemporaneamente su vari fronti. Ha collaborato con l’Orchestra Alessandro Scarlatti della Rai di Napoli e con l’orchestra leggera della Rai di Roma in varie trasmissioni televisive, tra cui il Festival di Sanremo (ed. 1994, 95 e 96, 2001 e 2003), Papaveri e Papere, Castrocaro, Disco per l’estate, Domenica In, Festa di Classe, Fantastica Italiana 2000, Novecento 2002 e 2003.

Nel 2002 e 2003 è impegnato con Massimo Ranieri nel tour Teatrale Oggie e Dimane e Nun è Acqua. Partecipa ad alcune tra le più importanti rassegne musicali nazionali e internazionali, tra cui Riva del Garda ‘86, S. Vincent ‘86, Paleo Folk Festival, Nyon 1983, Buenos Aires 1986, Cartagine 1989, Montreux Jazz Festival ‘91, diretto da Quincy Jones, Umbria Jazz ‘95. Come solista, ha partecipato a varie manifestazioni, tra cui Festival Internazionale di Castellarte (AV) nel 99 e nel 2000.

Nelle sue clinics suona vari strumenti, tra cui udu, riq, bendir, tar, gaval, frame drum, djembe, e mbira. Arnaldo Vacca è un eccezionale percussionista/multi-strumentista che abbraccia una grande varietà di stili di world music su strumenti come frame drums, riq, gaval, pandeiro, tamburello, tar, bendir, talking drums, udu, mbira, congas, dumbeck, didjeridu, berimbau, ciaramella, marimba, overtone singing, saz e altre percussioni.

 


biografia aggiornata al 2010,

tratta e adattata dal myspace di Arnaldo Vacca

 

 


Tags : Terra Arte 2010

Links : My Space