Terra Arte 2010 - Alla ricerca...
Terra Arte 2009 - Pietre sonore di Pinuccio Sciola. Performance
InstantMuseum Mefite - Foto 24
Terra Arte 2010 - Petra Magoni e Ferruccio Spinetti
Terra Arte 2011 - Convegno, Luca Pugliese e Fortunato D'Amico
Terra Arte 2011 - Riccardo Dalisi, Pifferando (particolare)
Terra Arte 2011 - Max Forleo
InstantMuseum Mefite - Foto 04
Terra Arte 2011 - Scorcio, chiesa di San Nicola
Terra Arte 2012 - Fluido Ligneo Ethnic Orchestra, Luca Pugliese
InstantMuseum Mefite - Foto 26
Terra Arte 2003 - Cantiere IV


Location / Guardia Lombardi



L’incanto del paese. Guardia Lombardi come modello europeo.


La crisi nelle relazioni fra uomo e ambiente, fra uomo e città – di cui il fenomeno oramai globale delle mega-città è palese espressione – mette a fuoco la cellula urbanistica più piccola, là dove l’habitat e il paesaggio si incontrano in un equilibrio possibile: il paese. Dopo la fuga dalle grandi città verso paesaggi solitari, la loro colonizzazione e viceversa, dopo la fuga, fino all’evacuazione del paesaggio, verso quei centri d’industria del lavoro che sono le grandi città, si impone la necessità di ricreare nuovi modelli urbanistici di abitazione e di lavoro, modelli che si possono trovare nei piccoli e medi centri ristrutturati e rivitalizzati.

Non mancano tentativi di rivitalizzazione di paesini e di piccoli borghi abbandonati, per esempio in Liguria. I risultati, tuttavia, non aiutano a immaginare nuovi nuclei di civiltà e di cultura. Si tratta di strutture oramai artificiali, quasi musei creati per custodire copie di una vita dei tempi passati.

Il progetto di ristrutturazione del centro storico messo in atto dal Comune di Guardia Lombardi in seguito ai danni provocati dal terremoto del 1980, merita di essere segnalato come modello europeo. Con intelligenza, competenza architettonica, urbanistica e artigianale, oltre che con grande affettuosità, i responsabili hanno convinto la gente del paese a seguire una doppia strategia urbanistica: creare piccole realtà urbanistiche e singoli paradisi architettonici (giardini, terrazze e piazzette) senza chiuderli ai vicini e all’intero paese, in modo che tutti i singoli scorci accoglienti formino un insieme. È un connubio fra l’idea rinascimentale di piazza come luogo di comunicazione e rappresentanza e quella romantica dell’idilliaco individuale. Per visitare tutte queste “invenzioni di spazi” non basta un unico passaggio. Si hanno, di tanto in tanto, nuove sorprese, si trovano nuove bellezze, inviti a fermarsi, a sostare e a riposarsi, a festeggiare questo spirito allegro, frutto delle nozze fra paese e borgo. E, come sempre succede quando gli uomini portano le proprie storie, i propri sogni e le proprie mitologie in un luogo, esso diventa magico e offre agli altri la possibilità di partecipare con la loro fantasia e la loro emozione alla vita del paese.

A Guardia Lombardi è possibile studiare queste qualità, negli spazi pubblici e privati, in un clima sociale particolare che dà a noi – eredi di grandi tradizioni di cultura e civiltà – la speranza per il futuro di riuscire a creare e a formare, nei nostri habitat, una vita che vale: grande tema dell’expo 2010 di Shanghai.

(Elmar Zorn, 30 giugno 2008)



Nel centro storico di Guardia Lombardi hanno avuto luogo le edizioni 2007 e 2008 di Terra Arte. Guardia Lombardi è inoltre il sito scelto per la decima edizione (2010).



Tags : Terra Arte 2007 | Terra Arte 2008 | Terra Arte 2010